Crociere(Loxia curvirostra Linneaus 1758)

_dsc0832_dsc0832_dsc0835_dsc0835_dsc0827_dsc0827_dsc0856_dsc0856_dsc0822_dsc0822_1

DescrizioneDescrizione
Sebbene non sia affatto raro nel nostro paese il crociere è un uccello difficilissimo da vedere. Nonostante le sue dimensioni siano abbastanza grandi il più delle volte passa innosservato anche agli occhi dei naturalisti più esperti. Questo fatto è dovuto soprattutto al suo habitat e ai suoi costuni molto esclusivi. Il crociere vive quasi esclusivamente nelle foreste di conifere, sia in pianura, sia in montagna, trattenendosi di norma sui rami alti carichi di pigne.

Caratteri distintivi

Lunghezza: 17 cm

La colorazione del maschio adulto, rosso mattone con ali e coda nere, è raggiunto gradualmente a partire dalla livrea giovanile, bruna striata di scuro. Gli stadi intermedi sono così caratterizzati dalla presenza di irregolari chiazze arancioni o rosate. La femmina è bruno-grigia, con ali e coda bruno-nere e groppone giallo verdastro. Il becco ad apice incrociato rende inconfondibile la specie a breve distanza.

ComportamentoComportamento
Piuttosto solitario il crociere vive a coppie o in piccoli gruppi; tuttavia in alcune circostanze, determinate soprattutto dall’abbondanza di cibo, la popolazione di crocieri può accrescersi in modo incredibile. Quando poi sopraggiunge un’annata di magra, dopo alcune annate di abbondanza, i crocieri sono costretti a migrare per procurarsi il cibo. In questi casi si assiste ad autentiche invasioni e questi uccelli fanno la loro comparsa improvvisa in zone ove in precedenza non erano mai stati segnalati. Aiutandosi col becco e con la breve coda il crociere si arrampica, a mò di pappagallo, lungo i rami e i tronchi degli alberi.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione
Il suo regime alimentare è costituito dai semi che estrae dalle pigne, dopo averne strappato le scaglie per mezzo del robusto becco foggiato a tenaglia e specializzato proprio per questa funzione. Il nido viene costruito sul limitare della foresta e mai in mezzo a una zona molto popolosa. I piccoli sono eccezionalmente resistenti al freddo cosicchè la madre può abbandonare il nido per 1-2 ore senza danno per gli uccellini. Il numero delle nidiate è di due all’anno per ognuna delle quali ci sono dalle tre alle cinque uova (il cui peso è di 2,9 g). L’incubazione è di 14-16 giorni.Foto realizzate sul Monte Zugna.Zona VillaLagarina.Trentino.
  • Aperture: ƒ/9
  • Camera: NIKON D810
  • Taken: 29 Ottobre, 2016
  • Flash fired: no
  • Focal length: 500mm
  • ISO: 800
  • Shutter speed: 1/1600s