Erica(Erica carnea)

DSC_1259dsc_1259

Erica carnea L.

Sp. Pl.: 355 (1753)

Sinonimi: Erica herbacea L.

Riferimento in “Flora d’Italia”, S.Pignatti, 1982:

 Erica carnea L. – Vol. 2 pg. 258

Riferimento in “Flora Alpina”, D.Aeschimann & al., 2004

 Erica carnea L. – Vol. 1 pg. 616

Ericaceae

Erica carnicina, Scopina,

Bruyère carnée, Brezo de invierno, Heath Winter, Schneeheide.

Forma Biologica: Ch frut – Camefite fruticose. Piante perenni con fusti legnosi, ma di modeste dimensioni.

Ch suffr – Camefite suffruticose. Piante con fusti legnosi solo alla base, generalmente di piccole dimensioni.

Descrizione: Pianta suffruticosa, cespugliosa, prostrata, completamente rustica, alta fino a 40 cm, con rizoma cilindrico, scuro.

Fusto glabro, strisciante a livello del terreno, dal quale si elevano numerosi rami fioriferi, nudi e nodosi in basso e con

in alto foglioline strette e corte (0,5×5,8 mm) aghiformi, rigide, sempreverdi, patenti, con margine scabrosetto da sembrare minuramente denticolato, revoluto e lembo lucido, carenato nel lembo superiore, con apice acuto o apiculato, che sono riunite in verticilli a 3-5 ed hanno un colore generalmente verde vivo, ma anche bronzeo o giallo scuro.

Infiorescenze in racemi semplici, unilaterali, alle ascelle delle foglie apicali dei rami con fiori nutanti, sostenuti da pedicelli cilindrici, rossicci, più corti della corolla e dotati di alcune bratteole ovate e cigliate.

I fiori hanno il calice profondamente diviso in 4 lacinie acute, lineari-lanceolate, del colore della corolla alla quale aderiscono e della quale superano la metà in lunghezza. La corolla di 5-8 mm è roseo carnicina, rigonfia, urceolata (a forma di botte derivante dalla saldarura tra loro dei singoli petali), glabra, con 4 corti lobi eretti all’apice. Androceo con 8 stami ipogini più lunghi della corolla con filamenti biancastri ed antere sporgenti dalla corolla, brune, bifide, basifisse, con deiscenza apicale con due fenditure rivolte verso l’esterno, gineceo con ovario 4-loculare, glabro, stilo lungo, filiforme, sporgente e stimma circolare, concolore.

Il frutto è una capsula loculicida, 4-loculare, polisperma.

Numero cromosomico 2n=24

Tipo corologico: Orof. S-Europ. – Orofita sud-europea (catene dell’Europa meridionale, dalla Penisola Iberica, Alpi, ai Balcani ed eventualmente Caucaso o Anatolia).

Antesi: Febbraio ÷ Giugno, rappresenta uno dei primi segnali della primavera e spesso i suoi fiori spuntano tra la neve.

Disseminazione : Barocora – Impollinazione: entomogama

Habitat: Vegeta fino 2500 m nei prati, pascoli aridi, pendii sassosi e soleggiati e nelle zone aperte e luminose dei boschi soprattutto di conifere, ma è presente anche in pianura.

  • Taken: 7 Aprile, 2016