Idrometra(Hydrometra stagnorum)

DSC_1445dsc_1445

rum
Classe: insetti ( artropodi: dotati di zampe articolate)
Tipo : invertebrato
Respirazione: respira attraverso gli stigmi che si trovano lungo il corpo, poi l’aria va a finire nelle trachee e viene trasportata in tutto il corpo.
Parti del corpo: questo insetto acquatico ha una colorazione bruna; ha un corpo a forma di bastoncino sottile, ha delle lunghe antenne e zampette esili ed è lungo tra i 9 e i 13 mm. È il più comune tra le specie ad ali corte degli eterotteri. Le zampe sono ricoperte di peli superficiali e ricoperti di olii, che sono sostanze idrofobe, cioè che respingono l’acqua e permettono alla parte terminale delle zampe di non affondare. Sia le idrometre, sia le zanzare e altre specie di insetti sono molto leggeri e riescono a camminare sull’acqua sfruttando la tensione superficiale. Questa proprietà dell’acqua è la conseguenza dell’azione della forza di coesione tra le molecole; mentre le molecole all’interno sono attratte da tutte le parti le molecole invece poste in superficie sono attratte solo dalle molecole sottostanti e vengono richiamate verso il basso. La tensione superficiale fa sembrare i liquidi racchiusi da una membrana elastica: basta pensare alle gocce e al modo in cui si formano.
Movimento: Si sposta sul terreno bagnato e sulle foglie che affiorano dalle piante acquatiche, ma cammina anche sul pelo dell’acqua con notevole lentezza: da questa sua capacità deriva il nome, idrometra significa appunto “misuratore dell’acqua”.
Diffusione: vive nel nostro paese mentre la maggior parte vive in Europa, Caucaso, Medio Oriente, Africa Settentrionale .Vive negli ambienti umidi lungo le sponde di fiumi, torrenti e stagni.

  • Aperture: ƒ/8
  • Camera: NIKON D80
  • Taken: 5 Giugno, 2016
  • Focal length: 105mm
  • ISO: 320
  • Shutter speed: 1/90s