Piviere Tortolino(Charadrius Morinellus,Linnaeus 1758)

_DSC0644_dsc0644-001_DSC0636_dsc0636-001

Ordine: Charadriiformes  Famiglia: Charadriidae

Migratore per eccellenza, sverna in Africa settentrionale, centrale e Medio Oriente. Rarissima in Italia, e nidificante solo occasionale, la specie risulta di grande interesse dal punto di vista conservazionistico.

Dall’apertura alare di circa 60 cm per una lunghezza che non supera i 20 cm, il Piviere tortolino appartiene alla famiglia dei trampolieri. Il piumaggio si caratterizza per una colorazione olivastra, che si fa più scura sul dorso, mentre il capo appare nero, con la classica macchia bianca tra gli occhi e il collo.

Le altissime montagne che circondano Livigno, in Lombardia, oltre a una piccola area sui Monti della Maiella, in Abruzzo, sono gli unici due siti di nidificazione accertati, per una specie che sceglie il nostro Paese molto raramente, per costruire il nido. “Colpa” di esigenze ecologiche piuttosto complesse, prima tra tutte la necessità di avere buona disponibilità di cibo nonostante le quote elevate.

Insetti, cavallette, coleotteri. Questo il “piatto” tipico del Piviere tortolino. È stato dimostrato come queste condizioni tipiche delle zone artiche – mancanza di vegetazione unita ad ampia presenza di insetti – si verificano in pochissimi siti italiani, tra cui i due citati. Estremamente confidente con l’uomo, è comunque un uccello rarissimo, per cui anche un solo avvistamento rappresenta un evento unico ed emozionante.Le foto che vedete dei due esemplari sopra sono stati scattatati in Alta Lessinia,in Veneto.

  • Aperture: ƒ/8
  • Camera: NIKON D810
  • Taken: 8 Settembre, 2016
  • Flash fired: no
  • Focal length: 500mm
  • ISO: 1100
  • Shutter speed: 1/1000s