cinciarella(Cyanistes caeruleus)

_DSC0678_01

Ordine: Passeriformi

Famiglia: Paridi

Genere: Parus

Specie: Parus caeruleus

Distribuzione: Europa, Asia e Africa

Dimensioni: 10-12 cm

Habitat: Giardini, frutteti, boschi, campi e parchi delle città.

Diffusione e abitudini: La cinciarella vive in quasi tutte le nazioni dell’Europa e non è difficile trovarla in qualche regione dell’Asia e dell’Africa. Predilige vivere nei boschi sempre verdi e nei frutteti dove riesce a trovare più facilmente il cibo necessario al suo fabbisogno quotidiano. Non ama gli spazi aperti e quando è costretta ad attraversarli lo fa ad un’altezza tale da garantirgli una certa sicurezza da parte dei predatori e in particolare dai rapaci.

In Italia è un uccello sostanzialmente stanziale, ma in alcuni casi può compiere delle piccole migrazioni per scendere di quota e raggiungere luoghi dal clima più mite dove è facilitata nella ricerca del cibo.

Il suo carattere docile e curioso la spinge a vivere molto spesso in prossimità dell’uomo ed in particolare predilige giardini e piazze.

Questa sua caratteristica rende la cinciarella, insieme alla cinciallegra, l’uccello ideale per il birdgardening, infatti, non ha particolare timore e gradisce sia i nidi artificiali e soprattutto in inverno è un ospite fisso delle mangiatoie per il birdgarden dove ricerca soprattutto grasso, pezzettini di carne oppure pastone per uccelli da gabbia.

Descrizione generale: la cinciarella è un uccello molto vivace ed agile che ama compiere delle acrobazie tra i rami degli alberi, agevolata dal suo corpo minuto e affusolato, quando è alla ricerca di cibo e difficilmente si posa sul suolo. Misura circa una decina di centimetri di lunghezza e presenta un peso che mediamente si aggira intorno ai 12 grammi.

Rispetto alla cinciallegra, a cui assomiglia molto è leggermente più piccola e presenta dei colori più vivi e sgargianti.

Sia il maschio che la femmina non presentano nessun dimorfismo sessuale e quindi entrambi i sessi presentano il ventre di colore giallo, il dorso di colore verdastro, mentre la parte superiore della testa, le ali e la coda sono blu cobalto. La faccia è bianca con delle piccole striature di bruno-nero in corrispondenza degli occhi, il becco è di colore nero e di forma sottile, risulta essere un ottimo strumento per la caccia di piccoli insetti di cui si nutre.

riproduzione: il periodo d’accoppiamento, in Italia, ha inizio a febbraio-marzo e il nido è realizzato in una cavità naturale o artificiale come, ad esempio, vecchi nidi di scoiattoli, di scricciolo, buchi nei muri e non sono rari i casi di cassette delle lettere.

La femmina vi depone 8-15 uova, molto piccole con un guscio di colore bianco e macchiettato da puntini scuri, che cova da sola per un periodo di 14 giorni circa.

Alla schiusa i pullus sono allevati da entrambi i genitori i quali si dedicano con tutte le loro forze nella ricerca del cibo necessario per lo svezzamento della nidiata che molto spesso è costituita da una decina di soggetti.

I piccoli lasciano il nido dopo 18 giorni circa, ma non sono ancora completamente indipendenti e quindi ancora per due settimane circa riceveranno le attenzione dei genitori.

Purtroppo anche se le cinciarelle sono molto prolifere, più della metà dei piccoli sono vittime di predatori o delle intemperie invernali e per questo motivo un’ elevata percentuale dei nuovi nati non supera l’anno di vita.

Alimentazione: la cinciarella è un uccello insettivoro e la sua dieta è costituita essenzialmente da piccoli insetti come bruchi, ragni, larve e piccoli invertebrati.

Caratterizzato da una particolare voracità, la cinciarella caccia ogni giorno un numero elevatissimo di insetti e quindi ricopre un ruolo di rilievo nella catena alimentare, contribuendo insieme ad altri animali ed uccelli a mantenere basso il numero di insetti nocivi nelle campagne e negli orti.

Proprio questa sua caratteristica ha fatto si che alcune aziende agricole hanno pensato di utilizzare le cinciarelle e le cinciallegre come rimedio naturale per contrastare gli insetti nocivi in agricoltura.

A tal proposito nei campi e negli orti sono stati installati diverse cassette nido per invogliare le cinciallegre e le cinciarelle a nidificare nella zona.

Oltre agli insetti la cinciarella non disdegna semi o frutta che ama mangiare direttamente dagli alberi .

  • Aperture: ƒ/6.7
  • Camera: NIKON D810
  • Taken: 1 Gennaio, 2016
  • Flash fired: no
  • Focal length: 500mm
  • ISO: 3200
  • Shutter speed: 1/2500s